A dirla tutta, un momento esplosivo c'è stato... Quello iniziale, con la consegna della targa al medico De Cesare che ha appena raggiunto il traguardo della pensione! Lui era visibilmente emozionato e molti dei consiglieri presenti lo erano quasi quanto lui... Un bel momento davvero!
Subito dopo è iniziata la riunione e il clima si è ingrigito! Inutile rimarcare, per l'ennesima volta, come la mancanza di opposizione renda il tutto più simile a una recita natalizia, seppur con temi interessanti, piuttosto che a uno spettacolo pirotecnico! Mi domando spesso... Cosa farebbero gli amministratori se nel pubblico non ci fosse nessuno? Voterebbero tutto in cinque minuti? O svolgerebbero comunque tutto il consiglio con presentazioni e interventi vari? Per avere una risposta a tale quesito toccherà attendere... Perchè anche stavolta gli spettatori erano presenti! Per la precisione eravamo in quattro, tra cui gli amici Davide e Alessandra ormai quasi abbonati fissi!
Tra i consiglieri comunali tutti presenti tranne Fabio Orsettigh comunque assente giustificato.
I punti di maggiore interesse sono stati il primo e il terzo, rispettivamente l'approvazione di una variazione di bilancio e l'approvazione del Documento unico di programmazione che è sempre un passaggio molto importante.
Il secondo punto, riguardante l'aggiornamento dell'elenco triennale dei lavori pubblici, non è stato discusso perchè il comune è ancora in attesa di fondi... Voto favorevole da parte di tutti i consiglieri.
Il terzo punto è risultato sicuramente il più lungo e coinvolgente. Come anticipato, riguardava l'approvazione del Dup, adempimento annuale necessario per il bilancio di previsione, che comprende la strategia e la mission politica dell'amministrazione. In questo caso hanno preso la parola tutti i consiglieri e gli assessori presenti. Mi permetto una considerazione generale... Nella maggior parte degli interventi è parso chiaro che le problematiche e i punti di forza siano individuati ma che manchino le proposte concrete! In diversi casi, infatti, si è trattato più di un elenco di principi che di strategie realmente operative. In altri interventi, invece, l'approccio è stato maggiormente pragmatico. Mi sarebbe piaciuto riassumerli tutti... E a dire il vero lo avevo anche fatto! Ma il riassunto aveva raggiunto dimensioni esasperanti, per cui ho preferito tagliare alcuni discorsi.
Lascio volentieri spazio al commento di Gabriella Abramo che ha snocciolato interessanti dati numerici sulla situazione abitativa di Remanzacco. Personalmente avevo il sentore di una diminuzione degli abitanti, ma non immaginavo che, dai circa 6.300 di qualche anno fa, si fosse arrivati a 5.924 residenti attuali! Una diminuzione davvero drastica! I nuclei familiari sono 2.686 e di cui poco più di 1.100 con uno o più figli. L'assessore Abramo ha tenuto a precisare che esistono ancora realtà familiari con tre o più pargoletti, una situazione effettivamente sempre più rara.
Sul tema dei giovani sono intervenuti due consiglieri... Ha iniziato Alex Nadalutti con delle affermazioni brevi ma di grande impatto. Riassumendo, ha rimarcato il dramma della fuga dei giovani dal territorio, dovuta a molteplici fattori tra cui senza dubbio la mancanza di attrattività. Ha sottolineato come parte della responsabilità ricada su chi amministra e ha concluso con una provocazione... Facendo riferimento agli amministratori presenti da più legislature, ha fatto notare che tra dieci o quindici anni sarà necessario un ricambio, che al momento non sarebbe possibile! Urge quindi lavorare sui giovani per avvicinarli e renderli partecipi! Tale ultima affermazione ha scosso, e divertito, il pubblico e alcuni dei consiglieri presenti.
Sempre sui giovani si è soffermata la delegata Sofia Passon che, in maniera più diplomatica del collega che l'ha preceduta, ha voluto sottolineare la necessità di comprendere i modi migliori per avvicinare i giovani. In particolare servono maggior ascolto, degli spazi e degli eventi a misura di giovani in modo tale da poterli integrare con l'intera comunità. Un valore aggiunto potrebbe essere l'integrazione con persone in difficoltà e solitamente ai margini.
Cito anche l'assessore Stefano Milanese che ha parlato delle attività commerciali. Collegando le realtà produttive al calo dei residenti, ha comunque espresso ottimismo, sottolineando come siano stati favoriti insediamenti per creare poli economici, come centri commerciali e attività industriali. Le nuove attività, tenendo conto delle notevoli trasformazioni economiche, sono oggi a alta qualificazione e offrono prodotti particolari e di nicchia capaci di attirare acquirenti anche da fuori. In tal senso, il distretto del commercio dovrebbe risultare molto utile a imprese artigiane e commerciali per pubblicizzare le proprie proposte anche fuori dalla realtà comunale. La consulta invece non è ancora partita e i bandi sono andati deserti. Mi permetto di dire che è un vero peccato... Anche perchè ormai sono passati diversi mesi dall'inizio della legislatura. Un consiglio spassionato e non richiesto che mi verrebbe da dare, potrebbe essere il possibile coinvolgimento di Leo Bonetti che in passato aveva creato delle dinamiche piuttosto interessanti.
L'assessore Gianluca Noacco ha citato la propria consulta, quella sull'agricoltura, avviata da poco e riunitasi la prima volta nel mese di ottobre. Questo strumento permette di creare partecipazione e collegamenti tra le diverse competenze locali e le istituzioni con l'obiettivo di salvaguardare il territorio e promuovere i prodotti tipici.
Saranno inoltre sistemate alcune strade bianche... Al momento si sta valutando su quali adoperarsi.
Come accennato sopra, ho dovuto tagliare parecchio... Lascio quindi soltanto tre ulteriori interventi.
Il consigliere Gabriele Nadalutti, delegato all'ambiente, ha ricordato come il verde rappresenti un luogo plurale che circonda la nostra quotidianità, sottolineando il ruolo fondamentale del comitato del nuovo parco e delle tante associazioni che collaborano al suo mantenimento e alla sua pubblicizzazione. Fondamentale anche la collaborazione tra la nuova consulta giovani e le scuole del paese.
Il Capogruppo Giovanni Sanna ha affrontato il delicato tema della sicurezza. La situazione al momento è sotto controllo, si sono verificati alcuni furti e truffe telefoniche e di persona, ma nel complesso, il quadro è ritenuto soddisfacente. Ci saranno diverse iniziative per aumentare la sicurezza tra cui il potenziamento dell'illuminazione pubblica e una maggiore videosorveglianza in alcune zone.
Infine cito Gianluca Beltrame che ha parlato di turismo ricordando che, anche se non avremo mai corriere piene di turisti cinesi, abbiamo comunque delle zone di grande interesse. Per esempio, a livello naturalistico spiccano il parco, l'area della busate e la nuova area Cibert. In particolare nella zona dell'area Cibert verranno installate delle griglie. Ha evidenziato il gran numero di associazioni e la conseguente necessità di coinvolgerle. Nessuna citazione sulla Pro Loco ma, anche lui, ha voluto insistere sull'importanza del coinvolgimento dei giovani nelle realtà associative.
Mi spiace aver dovuto tagliare gli altri... Alcuni sono stati interessanti! Tra tutti mi attendevo qualcosa di più succoso da parte del Vice Sindaco Dario Angeli... Di solito, infatti, vengono da lui i commenti più pirotecnici!
Ecco, concludo l'anno come l'ho iniziato... Con un post bello lungo! Mi auguro sia anche interessante e soprattutto comprensibile!







