Ora ho deciso di raccogliere le informazioni che mi sono arrivate, come sempre sfrutto l'occasione per ringraziare coloro che si avvicinano o mi scrivono per darmi i loro pareri sulla vita remanzacchese, e di scrivere principalmente delle critiche che ho recepito. Ci tengo a precisare che non è mia intenzione criticare l'intero progetto ma, come anche i componenti dell'attuale maggioranza comprenderanno, in mancanza di un'opposizione seria e ufficiale qualcuno dovrà pur evidenziare i difetti che inevitabilmente sono presenti anche in opere nuove. Partiamo dall'inaugurazione che a detta di tanti presenti, io purtroppo ero al lavoro e non ho potuto partecipare, si è rivelata un gran successo. Organizzazione quasi perfetta, buona partecipazione popolare, cosa non scontata in questi periodi, tante autorità e quasi tutti i consiglieri di maggioranza resi partecipi. Ha avuto un gran successo anche il super mega rinfresco del Cellini. Tra le note dolenti sottolineo la mancanza dei referenti locali della destra, primo tra tutti il segretario della Lega remanzacchese. Inoltre una nota stonata, questa molto più seria, riguarda la mancanza dei consiglieri di minoranza della regione, che siano del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle o della sinistra. Infatti oltre all'onnipresente Fedriga e agli assessori regionali competenti, c'erano anche alcuni consiglieri regionali di maggioranza. Mi è stato fatto notare che sarebbe stata cosa giusta e corretta invitare anche gli altri consiglieri perché la regione è amministrata da tutto il Consiglio regionale e non soltanto dalla Giunta. Riguardo ai consiglieri comunali, ho ricevuto tantissimi commenti e una cosa che ha lasciato sorpresi i più è stato il poco spazio attribuito all'assessore all'istruzione Blasigh che probabilmente, rispetto a tanti altri, rientrava tra i principali in quella occasione. Ci tengo a precisare che ho riportato quanto mi è stato raccontato da più persone diverse, con idee politiche molto differenti tra loro.
Venendo ora alla scuola, probabilmente sono queste le osservazioni più interessanti e utili, comincio dalla scelta dei colori, sia esterni che interni. A molti piace ma alla gran parte delle persone con cui ho parlato ha invece suscitato diverse perplessità. Onestamente, appena osservata la struttura, ancor prima dell'inaugurazione, sono rimasto dubbioso per la pavimentazione esterna, quella delle fermate, con quel verde bosco acceso che secondo me è un po' fuori contesto. Può sembrare infatti vivace e allegro, poi sarà da verificare col passare degli anni se darà ancora questa sensazione, ma in ogni caso è un pugno nell'occhio e non ho compreso esattamente la giustificazione di tale scelta cromatica, se non il fatto che quello spazio sarà attraversato dai bambini e che quindi è necessario sia visibile. Comprensibile, ma serviva così tanto? Sempre rispetto ai colori, delle critiche sono arrivate da alcuni colleghi insegnanti, soprattutto insegnanti di ragazzini più piccoli di quelli a cui sono abituato io. Infatti sia esternamente che internamente, i colori sono molto forti e questo, per quanto possa sembrare piacevole e divertente, in realtà diventa fonte di distrazione ed eccessiva eccitazione per i ragazzi. Ormai siamo abituati ad avere a che fare sempre con un maggior numero di bes cioè ragazzi con bisogni educativi speciali, che a volte si rivelano dsa ma altre volte invece evidenziano diversi disturbi dell'attenzione. Ecco sicuramente, per quanto non sia propriamente la mia materia, posso affermare che colori così accesi non agevolano una corretta concentrazione e, soprattutto, la serenità che un ragazzino che sta tanto tempo in uno stesso spazio dovrebbe avere. Mi evidenziano, e qua torno a parlare di eventi raccontatemi, di mura colori rosso acceso all'interno della scuola. Questo è proprio un colore che non trasmette tranquillità e serenità, sebbene abbia il suo fascino... Ogni riferimento politico è puramente casuale. Inoltre più di qualcuno si è soffermato sulle scale, definite troppo strette e quasi pericolose. Infatti alcuni, in maniera più dettagliata, mi hanno raccontato che due bambini con uno zaino non riuscirebbero a scendere parallelamente senza rischiare di sbattersi contro. Francamente non l'ho visitata all'interno ma fosse davvero così, sarebbe sicuramente un problema anche perché ci ricordiamo come eravamo da piccoli... Appena suonava la campanella, nonostante le maestre ci dicessero di uscire in maniera ordinata, la voglia di fuggire era troppo forte. Sarebbero state meglio delle scale più spaziose e quindi più sicure.
Un'altra osservazione è inerente le finestre, infatti gli spazi sono molto luminosi, ma per ottenere ciò sono stati installate finestre molto grandi. Mi è stato riferito che alcune sono ad altezza bambino e che per questo motivo non possono essere aperte. Mi sembra molto strano!
Ho ricevuto inoltre altre critiche che però, non essendo state confermate e consolidate da più persone, non ritengo il caso di proporre. Stavolta l'ho fatta a breve, abbiamo tutti le case invase da mascherine che chiedono dolcetti vari! Confido che questo osservazioni siano recepite in maniera oggettiva, senza troppe polemiche e, soprattutto, che possano essere utili per ulteriori progetti o anche per migliorare l'attuale scuola. Vi lascio alle vostre mascherine! Come sempre, un ringraziamento a chi vorrà leggere e commentare!
Buona serata a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento