Visualizzazioni totali

mercoledì 29 agosto 2012

Un autodromo ai confini con Orzano?!

Da qualche giorno gira insistentemente in paese la voce su un possibile nuovo autodromo che dovrebbe sorgere tra Orzano e Premariacco... Qualche voce a proposito girava già da tanto, ma è stato un articolo del Messaggero Veneto di qualche giorno fa a rendere pubblica la questione e a creare un gran dibattito tra i Remanzacchesi. Di cosa si tratta?
Alcuni privati, non identificati al momento, hanno recapitato al sindaco di Premariacco una richiesta di costruzione di un autodromo con una superficie di circa 70 ettari. La zona prescelta per la sua costruzione è quella vicino all'Aeroclub di Premariacco, quindi interamente nel territorio di Premariacco. Il fatto comunque che l'opera sia davvero grande e che sorgerebbe a soli 200 metri da Orzano, ha spinto il sindaco Ieracitano a contattare i primi cittadini dei comuni vicini, tra cui quindi anche il nostro. L'autodromo, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe restare aperto quasi tutto l'anno e permetterebbe anche l'organizzazione al suo interno di concerti.
Per adesso comunque non c'è ancora niente di definitivo e personalmente, lo trovo di difficile realizzazione. E' comunque importante nel caso in cui il progetto diventasse più serio, cominciare a farsi un'idea.
Come ogni cosa, comporterebbe sia vantaggi che svantaggi...
Tra i primi di certo porterebbe una maggiore occupazione con più di cento posti di lavoro collegati, senza considerare l'indotto... Tra gli svantaggi invece, preoccupano le ripercussioni sulla viabilità e sull'inquinamento, in particolare acustico! Inoltre quei terreni agricoli, anche se spesso non ce ne accorgiamo, svolgono delle funioni molto importanti come "divisori" tra centri urbani... Un grande punto interrogativo resta poi sulla reale utilità di una struttura di quel tipo in quella zona!!
Chiudere a priori la porta in faccia ai proponenti sarebbe sbagliato, ci vuole, come in ogni caso, un'accurata valutazione. Comunque molto difficilmente questo progetto vedrà la luce...

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??