Visualizzazioni totali

lunedì 11 dicembre 2017

Alberi e feste... Veri davvero?

In tanti mi hanno sconsigliato di trattare questo argomento ma ho deciso comunque di condividere con voi alcune mie perplessità. Premetto da subito che una risposta "giusta" non esiste! Si tratta, infatti, di ascoltare e ragionare su opinioni e sensibilità diverse.
Ieri sera ho assistito all'accensione dell'albero di natale davanti al municipio. La classica manifestazione in piazza ha avuto come protagonista principale un pino tagliato qualche giorno prima da un parco comunale vicino. Assistendo all'accensione, riflettevo sulla questione sollevata da alcuni nostri concittadini circa la necessità di tagliare alberi per queste cerimonie.
Ho deciso, quindi, di scrivere una brevissima considerazione, chiedendo a chi avesse voglia di condividere la propria!
Tralasciando il caso particolare, perchè non vuol essere un attacco a nessuno, vorrei affrontare il discorso in maniera generale premettendo che a mio parere non è "folle" sollevare tale perplessità. Siamo infatti nel 2017 e quindi siamo abbastanza maturi per poter mettere in dubbio certe tradizioni secolari se le riteniamo contrarie alla nostra etica moderna. Immaginare che la vita di un albero, sano e robusto, venga tranciata per goderne qualche settimana mi lascia dubbioso... Non sarebbe meglio utilizzare degli alberi finti? Il loro costo è elevato, sono d'accordo, ma si tratterebbe di un investimento duraturo. Del resto il legno di pino è difficilmente utilizzabile anche come combustibile essendo noto che danneggia le strutture. Se l'effetto dell'albero vero è fondamentale, perchè non se ne pianta uno davanti all'aiuola del municipio? Oppure perchè non lo si noleggia con il vaso come fanno in tanti posti?
Ci sono problemi molto più importanti, certo, ma ho notato come sia difficile avere una discussione costruttiva e aperta anche su temi "semplici" come questo...
Allora vorrei si dimostrasse che siamo capaci di ascoltare le diverse opinioni e, se necessario, di mettere in discussione alcune nostre certezze.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??