Visualizzazioni totali

martedì 30 ottobre 2018

Consiglio Comunale del 24 settembre 2018.

Tutti presenti tranne Anna Landriscina, Franco Sala e Mauro Cedarmas, ovviamente assenti giustificati. I punti principali di questa seduta di consiglio sono state due variazioni di bilancio, la votazione del bilancio consolidato e la nomina del nuovo revisore dei conti.
Parto con la prima variazione affrontata. Tra le tante spese cito gli ulteriori 10.000 euro per la realizzazione del parchetto dietro il municipio nell'area demolita da poco e la passerella sul molino Cainero per 65.000 euro.
La seconda variazione conteneva altre spese e diverse entrate... Riassumo citando i 20.000 euro per il ripristino delle strade bianche, la sistemazione sul semaforo di un dispositivo di lettura targhe per scovare le vetture senza revisione e il secondo lotto di adeguamento sismico per la scuola di primo grado per un ammontare di 305.00 euro.
Vado di corsa e snocciolo velocemente anche il punto riguardante il bilancio consolidato! Per i comuni piccoli come il nostro può apparire di scarsa importanza, infatti si tratta di un bilancio che rispetto a quello classico tiene conto in più delle partecipate. A Remanzacco le partecipate sono poche e di scarso peso economico, l'A&t 2000 e l'Acquedotto Poiana. La cosa più interessante si è rivelata, forse, la relazione del revisore dei conti Castenetto. Ha espresso come sempre parere favorevole, ma la particolarità è consistita nell'essere stata la sua ultima relazione per il nostro comune. Infatti quella sera abbiamo provveduto a nominare il nuovo revisore.
Il nostro voto a tutti e tre i punti è stato contrario, così come quello della De Michielis, mentre la maggioranza ha espresso voto favorevole.
Ottimo... Alcuni di voi scommetto che si saranno sfregando le mani contenti di essersela cavata con un resoconto breve e tutto sommato tranquillo... E invece no! :)
Sfrutto l'occasione per dare maggiore spazio agli interventi che abbiamo fatto noi dai banchi della minoranza. La discussione su tematiche ampie, come quelle inerenti al bilancio, consentono di spaziare molto e quindi riassumo alcune tra le osservazioni più interessanti.
Come prima cosa ho chiesto, sempre a nome della lista Con Remanzacco, se le notizie arrivateci da Trieste circa lo spostamento di alcuni fondi per la costruzione del nuovo edificio necessario a ampliare le scuole elementari fossero fondate. Avevo scritto un breve pezzo in merito... Riassumendo, gli accordi presi dall'amministrazione comunale con la vecchia giunta regionale contavano anche su un finanziamento regionale per coprire i costi che il comune doveva versare all'Inail. Qualche mese fa era giunta la notizia che quei fondi erano stati eliminati dalla nuova giunta regionale. Mi ero già personalmente informato con il sindaco Briz a riguardo ma mi è sembrato corretto affrontare una questione tanto importante anche con tutti i colleghi consiglieri. Mi è stato risposto in maniera abbastanza sgarbata dall'assessore Angeli che si tratterebbe di pura demagogia politica e che quei fondi sono stati semplicemente spostati in un diverso capitolo di bilancio. Tale replica non ha rassicurato ogni nostra perplessità... Ci auguriamo per il comune che tale sicurezza sia fondata.
Un'altra domanda d'obbligo riguardava la cava! Anche riguardo a questo importante atto amministrativo era uscito un articolo sul Messaggero Veneto molto forte. Un consigliere regionale della Lega, infatti, avrebbe fermato l'iter tramite un emendamento. La cosa non può che farci piacere ovviamente! Ma altrettanto ovviamente abbiamo voluto comprendere nei dettagli cosa fosse successo. Adesso, per questioni di brevità, dico soltanto che in realtà poco è cambiato rispetto a qualche mese prima. Se l'iter della nuova cava è attualmente bloccato dipende dalla legge regionale messa in campo dalla giunta Serracchiani. A questa domanda mi è stato risposto dal sindaco che non c'erano novità particolari. Abbiamo quindi chiesto che sindaco e assessore si informino... La tematica è importante! Se qualcuno fosse interessato posso fare un piccolo post appositamente dedicato.
Altri spunti hanno riguardato il trasporto scolastico. Ci è stato riferito da alcuni genitori che il nuovo servizio è molto più scadente di quello precedente... Alla maggioranza invece pare che non al momento non siano giunte voci in tal senso ma abbiamo comunque chiesto che vigilino.
Altre nostre richieste sono state delle ripetizioni di quanto diciamo quasi a ogni seduta... L'impegno per aumentare le piste ciclabili e per velocizzare i lavori sul Malina. Riguardo a quest'ultima Angeli ha lamentato il fatto che il consorzio ha impiegato 600 giorni per questioni burocratiche.
Damiano Galliussi ha introdotto il discorso sui lavori in vicolo Cooperativa chiedendo se le notizie su un possibile allargamento della zona porteranno a un rifacimento del progetto. Ci è stato risposto che se il comune riuscirà davvero a acquistare un'ulteriore area, sarà necessario un nuovo progetto.
Riguardo all'altra lista di minoranza, cito la richiesta di chiarimenti circa l'adeguamento sismico e la richiesta sulla pista di atletica per cui alcuni ritengono che sia poco utilizzata rispetto alle sue potenzialità. Collegandomi alla pista ho fatto presente che il cancello di ingresso era sempre aperto e che quindi nessuno utilizzava la tessera preposta. Mi pare che ora l'abbiano sistemato.
Chiudo con la nomina del nuovo revisore dei conti... Con 12 voti a suo favore e 2 astenuti è stato nominato Tedeschi. Ovvio il voto seguente favorevole all'unanimità per la presa d'atto della votazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??