Visualizzazioni totali

martedì 3 settembre 2019

Far parte della commissione... Opportunità con pari!

Entro il 16 settembre c'è la possibilità di manifestare il proprio interesse a far parte della commissione che la scorsa legislatura è sicuramente risultata la più attiva del comune... Stiamo parlando della commissione pari opportunità!
Di cosa si occupa? Come si può facilmente desumere dal nome, l'obiettivo principale consiste nel creare la cultura della parità di genere attraverso qualunque attività possa rivelarsi utile come un incontro, una mostra o una panchina!
L'augurio è che in questi mesi si costituiscano diverse commissioni, o tavoli di lavoro, anche su altre tematiche come quello dell'ambiente o dell'urbanistica. Una volta ricordo che ne esistevano tante e spesso si rivelavano utili per ricevere spunti e per divulgare quanto si decide nel palazzo! La scorsa legislatura, purtroppo, è stata pressochè l'unica realmente attivata!
Nel documento con cui si richiede la partecipazione della cittadinanza sono indicate sette persone ma dovrebbe trattarsi di un'indicazione puramente formale. I componenti verranno nominati dalla giunta dopo aver ascoltato il parere dei capigruppo. La volta scorsa si presentarono in sei candidati e quindi partecipò anche la consigliera delegata Annarita Durì che svolse il ruolo di presidente coadiuvata da Loredana D'Antoni come sua vice. In quattro anni di attività sono state presentate molte occasioni di confronto su questo delicato tema collegandosi anche a un periodo in cui, finalmente, si è cominciato a porre la doverosa attenzione sulla piaga della violenza sulle donne.
Una delle novità più belle è stata sicuramente la presenza per la prima volta di un maschio, e non uno qualsiasi, ma il pirotecnico Tranquillo! Parlando con diverse componenti, pare essere stato un elemento molto gradito!
Per ora sono arrivate alcune manifestazioni d'interesse ma soltanto femminili.
Per chi di voi si stesse domandando il motivo di tale post... Rispondo immediatamente! La mia prima esperienza di coinvolgimento con la realtà comunale fu proprio una commissione, per la precisione la commissione giovani diversi anni fa ormai! Entrai quasi per caso, su consiglio di un amico e da quel giorno non smisi più di partecipare alle attività comunali!
Quindi l'augurio che mi viene spontaneo fare è che anche altri di voi possano approfittare di questa occasione... Certo ci saranno fatica e piccole delusioni, ma posso assicurarvi che è comunque un'opportunità stupenda!

2 commenti:

  1. Solo adesso sono riuscito a leggere il tuo commento sulla Commissione Pari Opportunità, e a tal proposito ti ringrazio della citazione e in particolare "pirotecnico". Ancora grazie, ne approfitto per invitare qualche uomo a far parte di questa Commissione, per esperienza diretta, le signore con cui ho avuto il piacere e l'onore di aver lavorato insieme per più di 4 anni, sono state stupende, e vi posso dire, che non mordono. Dai, maschietti di Remanzacco, affrontate questa tematica che vi porterà solo ad avere una mente più larga e obiettiva.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Arcangelo per il consueto impegno e la solita passione che ci metti! Quest'anno ci sono state una ventina di richieste tra cui due maschi! Sarei io uno dei due! Adesso attendiamo.

    RispondiElimina

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??