Visualizzazioni totali

venerdì 9 settembre 2011

Nuova viabilità a Remanzacco!?

Da tanti anni ormai se si domanda a un cittadino di Remanzacco quale sia il maggior problema nel suo comune la risposta è sempre la stessa:"Il traffico"! In particolare quello dovuto alla statale 54 che porta proprio al centro del comune tutto il traffico delle persone che si spostanto da Udine a Cividale e viceversa!
Se il problema è molto datato lo è anche la discussione su una sua possibile soluzione...
Forse però "ultimamente" qualcosa si sta muovendo... E' infatti in atto un nuovo progetto che dovrebbe rivoluzionare la situazione!
Il progetto riguarda la nuova zona commerciale che sorgerà a breve lungo la statale in questione nel tratto verso Udine e che considerato l'impatto che di certo avrà, merita un commento separato... Questa nuova "opera" porterà delle interessanti novità sulla viabilità da Udine a Remanzacco.
Il progetto consiste nella costruzione di due rotonde, una all'altezza dell'incrocio con la Strada di Salt e l'altra prima dell'incrocio con via Carlo Ferro, che smisteranno il traffico verso un'altra strada parallela alla statale 54 che passerà a nord della zona commerciale. La strada statale 54 è di competenza dell'Anas per il fatto che continua il suo percorso oltre il confine con la Slovenia, per cui l'atto per la realizzazione del nuovo tracciato è stato sottoscritto dall'Anas, dalla Provincia, considerato che la prima rotonda da Udine interessa anche la strada provinciale, da alcuni privati che stanno costruendo sulla stessa nuova area commerciale e ovviamente dal comune di Remanzacco.
Secondo quanto dichiarato, i lavori dovrebbero ultimarsi entro la Pasqua del 2012, periodo in cui sarà possibile inauguare quindi, oltre al nuovo percorso stradale, anche la nuova zona commerciale.
Come si può facilmente intuire la nuova viabilità per quanto possa alleggerire il traffico su quel tratto di statale non determina assolutamente un alleggerimento per il centro di Remanzacco... Il traffico defluito verso nord alla prima rotonda si ricollega poi alla seconda proprio all'ingresso del centro cittadino! E' necessario quindi un ulteriore impegno, e questo progetto può essere considerato una sorte di base di partenza.
Bozza del nuovo tracciato collegato dalle rotonde

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??