Visualizzazioni totali

mercoledì 14 settembre 2011

Referendum elettorale!!

Di solito non scrivo qua di questioni "politiche" che non siano strettamente collegate al comune di Remanzacco, ma stavolta farò un'eccezione! In un periodo come quello che stiamo attraversando in questi mesi, per non dire in questi anni, in cui l'Italia è messa a rischio dalla crisi globale e il Governo viene "commissariato" dall'Europa dimostrando tutta la propria incapacità di rispondere alle esigenze della gente, non si può restare indifferenti!
Per questo, come accaduto con il vittorioso referendum di giugno con i quesiti sulla privatizzazione dell'acqua, sul nucleare e sul legittimo impedimento, è necessario che la gente agisca direttamente per cancellare l'obrobriosa legge elettorale chiamata da tutti "Porcellum" in quanto definita dallo stesso fautore Calderoli una porcata! Apparentemente, quella della legge elettorale, può sembrare una questione marginale rispetto a tante altre difficoltà da affrontare, ma in realtà è di fondamentale importanza che questa legge venga eliminata perchè porta inevitabilemente ad un ulteriore allontanamento dei cittadini dai propri rappresentanti facendoli diventare e apparire sempre più una casta privilegiata distante anni luce dagli elettori.
Il comitato referendario è presieduto dal deputato Arturo Parisi e dal professor Andrea Morrone e viene appoggiato da diversi partiti politici come il Partito Democratico, l'Italia dei Valori, Sinistra e Libertà, Fli e altri più piccoli...
I quesiti sono due.
Il primo, caratterizzato dal colore blu, propone l’abrogazione integrale di tutte le disposizioni di modifica della disciplina elettorale per la Camera e per il Senato introdotte dalla legge Porcellum.
Il secondo, caratterizzato dal colore rosso, è parziale perché non abroga l’intera legge bensì le sue singole disposizioni.
Entro il 30 settembre è necessario consegnare almeno 500.000 firme!
A Remanzacco è possibile firmare al banchetto davanti al Forno Rurale in via Roma sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00, oppure negli uffici di segreteria del comune comunque entro il 20 settembre!
Diamoci da fare!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??