Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2011

Progetto Broilo... The final solution!?

Del Broilo ormai si discute da molto... Prima per curiosità ho rivisitato tutti i post di questo "blogghetto" e ne ho trovati ben quattro che trattano del Broilo!! Da molti mesi, per non dire da molti anni, girano voci più o meno fondate su quale sembianza avrà il parco principale di Remanzacco a lavori ultimati. Tra i tanti anch'io ho provato a dare delle anteprime dei lavori, che si sono rivelate quasi tutte veritiere... Ma finalmente adesso dalle voci si è passati agli scritti... Esiste un progetto preliminare!! 
Venerdì 4 novembre è stata organizzata dall'amministrazione una serata di presentazione del progetto preliminare alla cittadinanza, e anche se si tratta di un progetto che può subire ancora parecchie modifiche, resta comunque una fondamentale linea guida per il futuro del parco!! Prima di parlare del progetto vorrei fare qualche considerazione sulla serata... Di certo è stata un'iniziativa molto apprezzabile, del resto avvicinare e coinvolgere la cittadinanza alle principali scelte del proprio comune è una scelta più che condivisibile e utile!! Il progetto è stato presentato dai tecnici che hanno vinto la gara e dall'assessore Oscar Marchese in collaborazione con Marina Visentin. I partecipanti erano all'incirca una quarantina tra cui quasi tutti i consiglieri comunali. Tra le note dolenti devo sottolineare la scarsa, per non dire scarsissima, partecipazione giovanile... In tutto ho contato soltanto cinque ragazzi, tra cui me!!
Probabilmente sarà necessario organizzare un altro incontro del genere magari rivolto con maggior decisione ai giovani. Facendone parte anticipo che l'associazione giovanile Giambor sembra volersene occupare a breve, sempre in collaborazione con l'amministrazione...

Ma adesso passiamo al progetto!! 
Più o meno come avevo anticipato mesi addietro le principali novità riguardano:
- Completa sostituzione della ghiaia con l'erba;
- Eliminazione dell'attuale muretto esterno a favore di recinzioni che lascino maggiore visibilità dal parco verso l'esterno e viceversa;
- Spostamento del monumento dedicato agli alpini presso la sede degli alpini;
- Installazione di più panchine e giochi per bambini.
- Adeguamento della palestra sia in termini di sicurezza e agibilità che in termini di risparmio energetico;
- Costruzione intorno alla palestra di nuove sale da adibire a diverse attività giovanili e non solo;
- Spostamento del campetto in sintetico fuori dal parco Broilo, vicino alle scuole elementari.

In linea generale il progetto punta a rendere il parco uno spazio più "aperto" che diventi zona di passaggio centrale del comune e che riesca a essere condiviso dai giovani, dalle famiglie e dagli anziani...

Durante la serata di presentazione sono emersi diversi dubbi da parte del pubblico, dalle perplessità sul rischio che lo spostamento del campetto comporti un minore sfruttamento dell'area, alle richieste della Pro Loco per capire come dovrà organizzarsi in futuro per la realizzazione della sagra fino alla richiesta di un chiosco all'interno del parco.

Per quanto mi riguarda reputo il progetto interessante seppur con qualche lacuna... A mio parere le ampie zone verdi dovranno avere una destinazione precisa e non dovranno essere lasciate a se stesse, considerando che è stato spostato il campetto per realizzarle! Sarebbe bello creare una zona con panche e tavoli così da permettere un momento di studio/lettura magari agevolato dalla copertura wi-fi!
Per quanto riguarda il campetto poi, mi auguro che resti se non nel parco almeno nell'area e che rimanga utilizzabile liberamente dai ragazzi e non soltanto dalle scuole... Inoltre mi auguro che non venga troppo isolato e che si riesca a renderlo parte integrante del nuovo parco.
A proposito delle nuove sale bisognerà trovare il modo di soddisfare più persone possibili sfruttando il poco spazio a disposizione. Inoltre, se si vuole spostare in una delle nuove sale l'Informagiovani, bisognerà probabilmente rinnovare l'idea stessa di Informagiovani perché secondo me adesso come adesso rappresenta un servizio non adeguatamente sfruttato.

In ogni caso l'amministrazione ha assicurato che ci sarà ancora un po' di tempo per portare nuove proposte... I lavori comunque partiranno nel periodo autunnale del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??