Visualizzazioni totali

lunedì 23 aprile 2012

Consiglio comunale del 16 aprile 2012

Da dicembre non veniva riunito il consiglio comunale di Remanzacco e quello di lunedì 16 è stato quindi il primo del 2012! Tra l'altro con un programma impegnativo in particolare con la discussione e la votazione del bilancio di previsione 2012, del bilancio pluriennale 2012-2014 e della relazione previsionale e programmatica collegata. Oltre a questo, l'altro punto che considero di particolare interesse è stato il primo, la determinazione delle aliquote per l'applicazione dell'Imu nel nostro comune! Per quanto riguarda quest'ultimo argomento, posso dire che a ogni comune viene lasciata un'importante autonomia nella scelta delle aliquote da applicare nei vari settori, con l'indicazione da parte del governo di un intervallo in cui attenersi. In questi casi la scelta da fare non è mai semplice, combattuti da un lato dalla necessità di non tartassare troppo i cittadini, in particolare per quanto riguarda la prima casa, e dall'altro lato daii bisogni di cassa comunali sempre più forti se si intende mantenere un livello adeguato dei servizi. La scelta fatta è risultata una via di mezzo... Con le varie detrazioni attualmente vigenti, la spesa sulla prima casa non dovrebbe superare di molto quella della vecchia Ici abolita tragicamente dal governo Berlusconi, mentre quasi raddoppia sulle seconde case e sulle attività commerciali. Più di tanto comunque un comune non può decidere e bisogna anche considerare che lo Stato si prende gran parte di queste entrate a prescindere dalle aliquote scelte!
Questa era la questione più tecnica, adesso veniamo a quella più politica e programmatica!
Prima di tutto vi anticipo che il bilancio preventivo è stato approvato, cosa scontata considerati i voti della maggioranza, con il voto contrario della Lega Nord e con l'astensione da parte della lista di cui faccio parte. Come abbiamo motivato la nostra astensione, che nell'ottica consiliare ha un valore più di appoggio che di opposizione? La situazione economica comunale, nonostante la forte crisi economica a livello nazionale con conseguenti tagli, risulta tranquilla con addirittura una sorta di "tesoretto" ancora disponibile.
Certo va segnalato che nel 2012 quasi sicuramente non riusciremo a rispettare il patto di stabilità previsto per i comuni! La cosa non è di poco conto, ma non è neanche troppo grave in fondo... Questo sforamento porterà a delle limitazioni per l'anno a seguire in termini di nuovi mutui e di nuove assunzioni, ma essendo dovuto principalmente a una questione "formale" più che economica, sarà una situazione temporanea di naturale soluzione. In ogni modo un comune dovrebbe sempre cercare di evitarlo!
Per quanto riguarda i contenuti programmatici non ci sono importanti novità rispetto agli anni passati... In particolare però ci ha molto colpiti la mancanza nella relazione che descrive la situazione comunale e prospetta quella futura, di un accenno alla situazione del lavoro! In questo momento è probabilmente il tema più discusso e ci attendevamo, lo avevamo tra l'altro più volte chiesto, un minimo di ricerca e attenzione per un argomento così importante per le famiglie. L'assessore Caporale competente in queste materie era assente giustificato alla riunione e non ha quindi potuto risponderci. Per il resto ci siamo concentrati sull'aspetto giovanile con diverse domande e proposte... In effetti niente viene detto nella relazione a proposito dell'ormai quasi dimenticato Ragapark! Anche la consulta giovani, che potrebbe avere un ruolo importante in questo periodo pieno di novità strutturali come il nuovo Broilo, è stata sollecitata! E' stata costituita ormai due anni fa ma apparte le prime tre riunioni non è mai stata realmente attiva! Inoltre ho personalmente proposto di riprogettare l'attuale Informagiovani che avendo qualche annetto alle spalle, necessita di una rivisitazione di alcuni servizi. Di questo avevo comunque già discusso con altri consiglieri già da qualche mese... Se non si parla ormai che di tagli cominciamo dalle "cose inutili" o "meno utili".
Degli altri punti in programma non scrivo per non appesantire troppo la lettura! Se qualcuno ha domande o curiosità basta chiedere! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??