Visualizzazioni totali

lunedì 30 aprile 2012

Informagiovani... Serve un restyling!

Oggi avrei voluto scrivere del Torneo dei borghi di quest'estate considerato che giovedì sono stati definiti il programma e le giornate, ma siccome non tutto sta andando come dovrebbe, in attesa di informazioni più precise cambio decisamente argomento! Ne avevo già accennato a proposito degli ultimi consigli comunali... L'Informagiovani di Remanzacco necessita a mio avviso di un ammodernamento! Ovviamente non mi riferisco all'arredamento dei suoi uffici ma piuttosto ai servizi che offre alla cittadinanza e ai giovani Remanzacchesi in particolare! La prima considerazione da fare è che l'Informagiovani è stata una gran bella "innovazione" e Remanzacco è stato tra i primi comuni a dotarsene... Il problema è che questo è successo nel 1997, quindi 15 anni fa! Da quel momento non è stato più toccato! Adesso, considerato anche il costo abbastanza notevole che grava sul bilancio comunale per il suo funzionamento, è necessario razionalizzare la sua offerta!
Prima di tutto, cos'è?? E a cosa serve?? Per chi non lo sapesse, l'Informagiovani è un servizio gratuito di accoglienza e informazione sulle tematiche giovanili. In particolare è possibile trovarci informazioni e documentazione su istruzione, lavoro, volontariato, associazionismo, ambiente, cultura, sport, turismo e tanto altro. E' possibile poi consultare guide, manuali, riviste specializzate, giornali e in generale tutto il materiale cartaceo presente. In un'apposita saletta è poi possibile usufruire di due postazioni Internet.  L'obiettivo è di offrire un servizio informativo ai giovani per permettere loro di comprendere le opportunità che hanno e permettergli di compiere scelte consapevoli. Inoltre dovrebbe consistere anche in un luogo d'incontro per i giovani.
Con il passare degli anni tutte queste attività, comunque molto significative e importanti, sono rimaste inalterate nonostante la società sia notevolmente cambiata. Apparte per qualche settore come quello del turismo, le presenze di giovani nello sportello sono diminuite in maniera evidente! Serve quindi riformulare l'offerta! Tanto per fare un esempio, qualche anno fa le due postazioni collegate a Internet erano molto utilizzate, ma adesso il web è talmente diffuso da farle perdere gran parte della loro funzionalità. Questo è il momento più giusto per discuterne anche perché ad autunno partiranno i lavori di riqualificazione del Broilo con la costruzione di un nuovo centro aggregativo giovanile. Sarebbe il caso quindi di rivalutare anche questo servizio che sebbene relativamente vicino al nuovo centro aggregativo, rischia di rimanere isolato.
Ringiovaniamo l'Informagiovani! :)



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??