Visualizzazioni totali

mercoledì 5 settembre 2012

Una Consulta giovani... Serve?!

Oggi voglio scrivere riguardo alla Consulta giovani!!
Che cosa sarebbe??
Solitamente un'amministrazione comunale costituisce delle consulte, o commissioni, per discutere con alcuni cittadini e consiglieri della minoranza di determinate tematiche. A questo scopo ne esistono attualmente diverse, come la consulta ambiente, la consulta all'agricoltura, quella sui lavori pubblici... Nelle varie riunioni vengono valutate e discusse le proposte dell'amministrazione con la possibilità di recepirne di nuove, tenendo conto che i componenti della consulta spesso hanno competenze tecniche sull'argomento. Tra le varie consulte faccio parte di quella legata ai giovani, la consulta giovani appunto. Purtroppo però, poche sono state le riunioni e i momenti d'incontro in questi tre anni di "attività" e dopo le prime tre riunioni, non molto partecipate a dir la verità, non ce ne sono state altre. Provo quindi a sfruttare questo spazio per stimolare a partecipare attivamente alla consulta giovani! Prima di tutto possono farne parte i giovani, non per forza residenti nel comune, che abbiano almeno 16 anni compiuti. La durata segue quella del mandato amministrativo, quindi fino al 2014.
Fanno parte di diritto i consiglieri delegati alle politiche giovanili e un componente indicato dalle due minoranze. Io, per esempio, sono stato indicato dalla mia lista.
A cosa serve?? Gli scopi della consulta giovani sono leggermente differenti da quelli delle altre consulte... Infatti sarebbe improponibile organizzare delle riunioni troppo tecniche e specialistiche, con ragazzi che solitamente si avvicinano per la prima volta a questi argomenti. L'obiettivo diventa quindi, quello di avvicinare i giovani alle tematiche del proprio comune tramite l'organizzazione di incontri e serate che spaziano dallo studio di proposte tecniche, come ad esempio quelle sul nuovo Broilo, a incontri culturali e sportivi. Le potenzialità sono tante, manca però la partecipazione! Il mio primo approccio alla "vita comunale attiva", se così la possiamo definire, è avvenuto proprio tramite la Commissione giovani diversi anni fa, quando presidente era Silvia Silvestri. Da quel momento ho cominciato a partecipare più attivamente alle attività comunali. In quegli anni organizzavamo la Festa dello sport, serate di multivisione e diverse altre iniziative...
Sarebbe interessante, tra le varie iniziative, organizzare qualcosa che possa avvicinare i giovani al lavoro del consiglio comunale! Come si portano i ragazzi delle superiori in Parlamento per scoprire come funziona e più in generale di che cosa si tratta, potrebbe risultare utile anche far conoscere "la sede in cui vengono prese le decisioni" più vicina a loro. Naturalmente comporterebbe delle serate in cui spiegare il suo funzionamento e la sua composizione. A mio parere può risultare utile far comprendere che il consiglio comunale li riguarda molto da vicino e che la partecipazione è aperta a tutti. Resto convinto infatti che lo scarsissimo pubblico presente alle riunioni consiliari derivi anche da una fiacca informazione. Comunque le proposte possono essere tantissime e dei più svariati tipi... Mancano ancora due anni circa, ritengo quindi che ci sia ancora un margine di tempo per riuscire a formare una consulta che può avere grandi potenzialità! Di sicuro non mancano giovani in gamba... Proviamoci!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??