Visualizzazioni totali

venerdì 8 luglio 2011

Il Broilo senza campetto?!

Da molto si discute della ristrutturazione del principale parco di Remanzacco, il Broilo Perosa.
Effettivamente ormai versa in una condizione davvero precaria, la palestra è pesantemente danneggiata e non a norma per potervi svolgere gare ufficiali, il campetto in sintetico che tanti ragazzi nel corso degli anni hanno utilizzato rendendolo il principale punto di aggregazione giovanile dell'intero comune, dimostra purtroppo tutti i suoi anni e in generale l'intero parco è in pessime condizioni. 
Da ottobre dell'anno scorso qualcosa di più concreto delle semplici voci si è mosso, e a inizio 2011 è partita la gara per l'affidamento dei lavori! Segnalo qua l'importante e originale impegno preso dall'associazione Giambor nel voler organizzare degli incontri rivolti prevalentemente ai giovani, con l'obiettivo di discutere tutti insieme delle modifiche che vorrebbero. Un lavoro che ha portato la stesura di una serie di proposte consegnate a metà aprile all'amministrazione comunale! E adesso che è stato nominato il tecnico che avrà l'impegnativo compito di preparare il progetto del nuovo Broilo, vogliono organizzare una serata aperta a tutti con lui e gli amministratori per ascoltare le proposte e soprattutto per proporre le proprie!
Tra i punti fermi del nuovo progetto, ancora in corso di formazione, c'è la ristrutturazione della palestra che comporterà anche un significativo ampliamento degli spazi così da riuscire a ricavare anche delle sale da dedicare ai giovani che sono carenti sul nostro territorio. Inoltre è data per scontata la rimozione del monumento dedicato agli Alpini che sarà posto davanti alla loro sede nella piazzetta Miani. Tra le innovazioni che più hanno toccato l'interesse dei ragazzi rientra di certo il futuro del campetto in sintetico! Inizialmente sembrava che dovesse venire spostato al posto del "magazzino" dietro il muro in pietra, che comunque non può venire toccato per motivi di interesse storico culturale, cosa che avrebbe a parer mio comportato una sorta di "ghettizzazione" dei ragazzi che giocano a calcio rispetto a tutti gli altri che usufruiscono del parco, alla faccia della massima visibilità possibile che è la filosofia generale del nuovo parco!
Ma se questa possibilità può far rabbrividire qualcuno, la nuova proposta avrà effetti ancora più raggelanti... E' probabile, ma essendo il progetto ancora in divenire assolutamente non ancora certo e tantomeno ufficiale, che nel nuovo Broilo non ci sarà posto per un campetto in sintetico!! Se dovesse finire davvero così la considero una scelta profondamente sbagliata!! E la proposta di "disegnare delle righe" sull'erba in sua sostituzione la trovo francamente ridicola... Considerando poi che non è previsto alcun nuovo campetto in altre zone del capoluogo, bisognerebbe riflettere su che altre possibilità aggregative, esclusa la casa dell'acqua, si intendono dare!!
Il nuovo progetto per il Broilo deve portare delle migliorie al parco e non certo limitarne l'utilizzo, facendogli perdere completamente il fondamentale ruolo di principale centro di aggregazione giovanile che ricopre da tanto!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??