Visualizzazioni totali

martedì 26 luglio 2011

Tecnologia LED a Remanzacco!!

Il risparmio energetico e quindi anche economico, è uno dei principali obiettivi che un'amministrazione comunale deve porsi... Per realizzarlo le possibilità sono diverse, come l'incremento dell'utilizzo dell'energia solare o la riduzione del consumo di energia tanto per fare degli esempi...
Una di queste consiste nel sostituire i vecchi impianti di illuminazione pubblica con quelli dotati di teconologia LED. Proprio in questi giorni il comune di Remanzacco si sta dotando della tecnologia a LED per i propri lampioni! Oltre al risparmio energetico che è certamente uno dei vantaggi più significativi di questa "nuova" tecnologia, bisogna considerare la riduzione dei costi di manutenzione ordinaria rispetto all'utilizzo di "sorgenti tradizionali" che consiste in una spesa significativa. L'installazione dei LED, se la struttura lo consente, non comporta la sostituzione dell'intero palo della luce ma esclusivamente della "parte superiore"... Per adesso sono stati installati a Ziracco e nelle zone industriali, ma l'obiettivo finale è di disporre tutto il territorio comunale di questa importante innovazione!
Per far comprendere quanto sia sostanzioso il risparmio faccio parlare i numeri. 
Basta considerare che, secondo dei calcoli fatti su base annua su 230 lampioni, con l'illuminazione pubblica tradizionale il costo dell'acquisto dell'energia si aggira sui 16.370 euro, mentre con l'utilizzo dei corpi illuminanti a LED si aggira sui 9.741! Se la matematica non è un'opinione il risparmio sui costi dell'energia è di 6.628 euro!!
Un bel risparmio!! Adesso non resta da attendere che vengano installati dappertutto!!

1 commento:

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??