Visualizzazioni totali

venerdì 3 giugno 2011

Casa dell'acqua... Novità!

I lavori di costruzione della Casa dell'acqua, di cui ho già scritto qualcosina giorni fa, sono quasi finiti!

Verrà inaugurata a fine giugno, probabilmente in concomitanza con la giornata del Santo patrono di Remanzacco! Il costo per l'intera opera dovrebbe aggirarsi sui 40.000 euro.
Intanto è stato già redatto il regolamento sul suo funzionamento e utilizzo da un'apposita commissione di cui tra l'altro ho fatto parte anch'io... Ovviamente prima di diventare "ufficiale" deve venire votato dal Consiglio Comunale, ma siccome è quasi scontato che non subirà modifiche, posso "rivelare" i punti del regolamento più interessanti...
Il primo articolo precisa che l'acqua che berremo da questa nuova struttura proviene dall'acquedotto comunale, ma che a differenza di quella dei nostri normali rubinetti casalinghi subirà un trattamento di microfiltraggio ulteriore. Sulla qualità dell'acqua, quindi, non si discute!
L'orario di funzionamento subirà delle differenziazioni tra periodo invernale e periodo estivo ma grosso modo sarà funzionante dalle ore 7.00 alle ore 20.00. Negli altri orari l'erogazione dell'acqua cessa del tutto.
L'erogazione dell'acqua naturale è completamente gratuita, mentre per quella frizzante sarà necessario un piccolo esborso ancora da stabilire dalla giunta comunale ma che si dovrebbe aggirare sui 5 centesimi a litro.
Ogni persona può prelevare l'acqua fino a un massimo di 12 bottiglie al giorno.
Gli erogatori sono due, uno per l'acqua naturale e uno per quella frizzante, intorno alla struttura vengono costruite delle panche per permettere ai fruitori di sedersi nell'attesa del proprio turno o semplicemente per bere in tranquillità.
A differenza delle prime indicazioni posso affermare con grande piacere che non sarà necessario l'utilizzo del "badge", una sorta di tessera magnetica nominale, per farla azionare!!
Un'altra differenza rispetto ad altre strutture simili è rappresentata dalla possibilità, esclusivamente per l'acqua naturale, di poter scegliere quanta acqua far uscire così da permettere anche una semplice bevuta, ovviamente non direttamente dall'erogatore ma usando un contenitore, bloccandone l'erogazione ripremendo il tasto. Altrimenti è progettata per far fuoriuscire un quantitativo di un litro!

Questi sono gli aspetti che considero più "interessanti", poi il regolamento che contiene molte più informazioni e indicazioni verrà affisso nelle vicinanze!


La Casa dell'acqua in costruzione
Il punto dell'erogatore

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??