Visualizzazioni totali

mercoledì 8 giugno 2011

Un altro distributore di benzina a Remanzacco?!

Il punto giallo è la zona di costruzione
Gira  voce in paese che prossimamente verrà aperto un nuovo distributore di benzina a Remanzacco!!
Insieme a Stefano Carpi abbiamo provato a informarci un pò di più sulla veridicità di queste voci, e il risultato sembra confermarle!! Sembrerebbe che il nuovo distributore verrà costruito su un terreno agricolo lungo la statale 54 lato pista ciclabile qualche metro prima dell''incrocio con Via Ferro venendo da Udine... Probabilmente l'interesse nel costruirlo sta nella nuova "area" commerciale che da qui a breve sorgerà nelle sue vicinanze.
Le prime domande che sorgono spontanee sono:
Serve un nuovo distributore in quella zona, a qualche centinaio di metri da un altro impianto posto sempre lungo la statale?? Ma non è pericoloso porlo davanti a una pista ciclabile molto frequentata da famiglie, anziani e bambini?? E oltre all'eventuale pericolo per chi usufruisce della pista ciclabile, non c'è il rischio che si perda il senso e lo scopo di questa pista??
Domande più che legittime, cui dare una risposta non è però tanto semplice...
Innanzitutto secondo noi non c'è una grande necessità di un nuovo distributore, in particolare tenendo conto che con la realizzazione della nuova area commerciale quella strada diventerà probabilmente secondaria rispetto a quella nuova posta a nord dell'area.
Sulla questione della pista ciclabile invece, non abbiamo dubbi! Di certo un'autopompa, se funziona, comporta un continuo traffico in entrata e uscita di macchine e camion che devono rifornirsi e ovviamente di cisterne per il riempimento dell'impianto. Questo traffico dovrebbe per forza attraversare in due punti l'attuale pista ciclabile creando quindi un reale rischio per i ciclisti che la percorrono!
Quindi che si può/deve fare?? Bisogna precisare che da qualche anno l'apertura di nuovi punti di distribuzione di carburante è stata liberalizzata... Ma  bisogna considerare anche il grave pregiudizio che può comportare a una "recente" opera pubblica.
Parlandone in giro con la gente del paese sembra che avere un distributore così in prossimità del centro abitato crei un deciso malumore... Ci impegneremo quindi a informarci meglio trattandosi di una questione delicata che tocca direttamente la sicurezza di molti di noi!!


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??