Visualizzazioni totali

venerdì 16 dicembre 2011

Complesso commerciale "Udine Est"

Ieri ho ritirato la notifica di convocazione per il Consiglio Comunale che si svolgerà martedì 20 dicembre alle 18.00, di cui avrò modo di scrivere tra qualche giorno... I punti di discussione sono davvero tanti!! Tra i vari argomenti dovremo trattare anche della "nuova" area commerciale a ovest di Remanzacco. Sfrutto allora l'occasione per scrivere qualche breve delucidazione. Prima di tutto è necessaria una precisazione... Per area commerciale non si intende un grande centro commerciale come il Bennet, ma una zona che comprende diverse attività commerciali distinte. Questa differenza può sembrare irrilevante, ma in realtà è molto importante perchè a differenza di un centro commerciale, l'area commerciale ha un impatto molto più soft sul territorio. Tutta l'area interessata è già stata liberata per poterci costruire i nuovi edifici ad esclusione del distributore di benzina e del bar collegato. L'area viene suddivisa in due "comparti" a loro volta divisi in lotti. Per adesso, come è possibile notare semplicemente passandoci vicino, sono in costruzione tre edifici, il nuovo "Buonacquisto", il nuovo "Eurospar" con annessa la ferramenta e prossimamente il "Vidussi". Da notare che per i primi due non si tratta di una vera e propria novità, in quanto viene semplicemente trasferita l'attività dalla parte opposta della statale. Alcuni lotti, quasi la metà, devono ancora essere
destinati e rimarrano quindi momentaneamente liberi. Questa zona comporterà delle ingenti novità soprattutto per la viabilità!! Come ho avuto modo di scrivere un mese fa, è prevista infatti la costruzione di una nuova strada a nord dell'area che si collegherà alla vecchia statale 54 tramite due rotonde! Per quanto riguarda il traffico cittadino è evidente che non ci saranno grandi vantaggi, considerato che le due strade si collegano proprio all'entrata del centro del comune! Tra gli aspetti che apprezzo di più segnalo l'impegno dato in fase progettuale al mantenimento del verde per rendere l'intera area più sostenibile. Questo progetto inciderà pesantemente su molti aspetti del futuro del comune e dei suoi cittadini, ed è naturale che abbia già fomentato un grande dibattito. Proprio perchè se ne parla tanto ho deciso di pubblicare i prospetti del progetto! Se ne parla da tantissimo... Ma adesso siamo arrivati davvero vicini alle conclusioni!!

2 commenti:

  1. BRAVO MARCO!!! non sapevo avessi creato questo blog!!!! bravissimo veramente, ti stai occupando al massimo di far trasparire le oprazioni/decisioni/discussioni del comune in maniera egregia, veramente bravissimo: si potrà essere d'accordo o meno sulle tue scelte ed opinioni ma di sicuro bisogna farti un enorme plauso per il tuo impegno!grazie ad internet è così facile avvicinare la gestione del comune agli abitanti, che se tutti si informassero ci sarebbe la massima armonia nella presa delle decisioni. COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG!BRAVO GARGA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ti ringrazio!! :) Ormai con Internet e tutte le possibilità che offre è sempre più facile rendere pubbliche queste informazioni... Nel mio piccolo ci provo!! :)

      Elimina

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??