Visualizzazioni totali

venerdì 9 dicembre 2011

Proposta... Raccolta differenziata anche nel paese!

Una grande novità a Remanzacco è stato di certo il servizio di raccolta differenziata integrale dei rifiuti casa per casa, che ha modificato notevolmente le abitudini di molti di noi! Da quel momento non è stato più possibile non differenziare la propria spazzatura e sono man mano scomparsi tutti i contenitori dal paese e dalle frazioni. Nonostante comporti sicuramente un notevole sforzo, una differenziata del genere porta con se grandi valori e vantaggi, oltre ad aver permesso a Remanzacco di piazzarsi tra i primi comuni per percentuale di rifiuti differenziati! Gli effetti sono stati la drastica riduzione dei rifiuti che una volta venivano gettati nei cassonetti, con la loro graduale sparizione, e  una notevole riduzione dell'indifferenziato. Per lo "stivaggio" di rifiuti ingombranti è in funzione l'ecopiazzola comunale. Ritengo tutte queste novità molto belle e importanti, ma mi è capitato spesso di passeggiare per il comune e di domandarmi... "Se ho un foglietto di carta in mano, dove lo devo/posso gettare??". Sicuro che la risposta non fosse "a terra", mi è venuto da chiedermi se non sia forse il caso di installare dei raccoglitori esterni differenziati come quello nella foto! In effetti tornando al mio prezioso foglietto che avevo in mano, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata di metterlo dentro un contenitore della carta di una abitazione qualsiasi, ma mentre mi accingevo a farlo, ho notato che un signore anziano affacciatosi alla finestra mi squadrava preoccupato. "Certo!" ho pensato, "Se la raccolta differenziata non è corretta gli operatori ecologici lasciano lì tutto!! Quindi è normale che ognuno di noi sia "preoccupato" per la possibile manomissione della propria differenziata!!". Allora non mi è rimasto altro da fare che metterlo in tasca e attendere di buttarlo la sera una volta tornato a casa. Questo è soltanto un esempio, ma effettivamente trovo che sarebbe necessario installare dei contenitori in giro per il comune! A dirla tutta ce ne sono già alcuni... Ma sono indifferenziati!! Allora che senso ha portare in ogni famiglia il valore della differenziata quando poi nelle zone pubbliche non si differenzia?? Insomma... Può sembrare una cosa banale o addirittura scontata, ma dei contenitori differenziati rappresentano oltre che una comodità anche un bell'esempio per tutti noi!

1 commento:

  1. E per le case guarda che bello l'ovetto!!! :D

    http://www.ecoworldhotel.com/mdm/ita/dettagli_prodotto.php?id=230

    RispondiElimina

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??