Visualizzazioni totali

giovedì 22 dicembre 2011

Consiglio comunale del 20 dicembre 2011

L'area commerciale in costruzione
L'altra sera, precisamente martedì 20 dicembre, si è svolto l'ultimo consiglio comunale dell'anno... E che consiglio!! I punti da trattare sono stati addirittura 20, molti dei quali anche piuttosto complicati e determinanti per la nostra comunità! Cercherò comunque di fare un breve riassunto! Per prima cosa è stata votata una variazione di bilancio non troppo corposa. Il secondo punto riguardava l'approvazione del progetto preliminare del centro di aggregazione giovanile presso l'area del Broilo! Avendo più volte avuto l'occasione di parlare di questo progetto, ci tengo a precisare che la votazione era rivolta in particolare alla ristrutturazione della palestra e al suo ampliamento che la trasformerà in un centro aggregativo, pur mantenendo la palestra. Quindi i discorsi sullo spostamento del campetto e su tutte le novità del parco verranno fatti in seguito. I lavori dovrebbero cominciare nell'autunno del prossimo anno. La spesa è di 1.360.000 circa di cui 850.000 provengono da un contributo regionale. In seguito abbiamo trattato di una variante al piano regolatore generale comunale riguardante la nuova area commerciale che dovrebbe risultare pronta già ad aprile! La variante al piano riguardava in particolare la costruzione di una piccola rotonda tra i due comparti che li collega e che consentirà, secondo uno studio fatto da un tecnico del settore, di agevolare il traffico permettendo anche cambi di marcia più rapidi e istintivi. Inoltre sono stati diminuiti i parcheggi a favore, in teoria, di maggiori spazi verdi. Un punto che ha acceso fortemente il dibattito, che in certi momenti è sembrato più urlato che parlato, è stato quello dell'accertamento della sussistenza dei presupposti per il mantenimento di partecipazioni comunali in società! Le società di cui il comune detiene le partecipazioni sono:
AMGA - 0,002% che significa 1.500 euro.
A&T 2000 - 4,72% che significa 29.016 euro
Acquedotto Poiana - 8,98% che significa 179.600 euro
A.T.O. - 0,896% che significa 1.793 euro
Forno Rurale - 13.014,20 euro come socio ordinario e 38.734,25 euro come socio sovventore
Cooperativa Sociale di Ziracco - 37.500 euro come socio sovventore.
Prima di cominciare la discussione, il consigliere Poiana della Lega Nord ha chiesto di poter uscire dalla sala poiché facendo parte del direttivo della Cooperativa di Ziracco si sentiva in conflitto di interessi. Per tutte le partecipazioni da parte del comune la legge indica i presupposti per il loro legittimo mantenimento. Per le prime quattro società sopra citate, la partecipazione è conforme o addirittura obbligatoria, per le ultime due invece non risulta conforme. In particolare sul Forno rurale si sono accesi gli animi e neppure una riunione immediata dei capi gruppo subito indetta con relativa sospensione della seduta è stata sufficiente a smorzare la tensione. In ogni caso l'esito del voto era scontato essendoci una legge che non lasciava in realtà spazio a scelte. Fortunatamente il clima è tornato sereno sull'adesione al progetto dei pannolini lavabili con l'unanimità dei consensi. Tralasciando altri punti più "tecnici" che reputo meno interessanti degli altri, arrivo direttamente alle mozioni presentate dalle minoranze! La Lega Nord in particolare ne ha presentate tre più un'interrogazione. Quest'ultima chiedeva al sindaco se secondo lui non fosse necessario prevedere aree verdi per i cani, in cui possano correre senza guinzaglio e museruola. La risposta è stata a parer mio vaga, confermando il fatto che sarebbero molto utili dei parchi del genere, ma senza promettere che verranno fatti in questo mandato. Sull'interrogazione ovviamente non è stata necessaria la votazione, prevista invece per le tre mozioni tutte bocciate dal consiglio. Queste riguardavano: 
- La richiesta di pressioni a Tondo affinché rispetti il suo programma elettorale riguardo la limitazione delle aperture commerciali di domenica, cosa tra l'altro curiosa considerato che la Lega Nord è in maggioranza con Tondo in regione... 
- Alcune indicazioni sulla viabilità interna su cui però risulta necessario un parere dei vigili;  
- La richiesta di non costruire la "maxi pensilina" di Orzano con quei costi così elevati, ma di risparmiare per farne anche altre nelle  frazioni in cui servono. Su quest'ultima mozione, la pensilina orzanese è già stata costruita, ma anche se di conseguenza è stata respinta la richiesta, è stato importante ricordare al sindaco e alla giunta che una revisione del piano delle pensiline è necessaria come hanno dimostrato anche le firme raccolte a Ziracco in tema.
L'ultimo punto di cui scrivo, anche se in realtà si trattava del terzultimo nell'ordine del consiglio, era un nostro ordine del giorno! Abbiamo richiesto che il sindaco si facesse portavoce dell'importanza della tutela dei valori della resistenza che alcune proposte di legge del governo Berlusconi rischiano di minare. Approvato!
Mi rendo conto che riassumere in così poche righe delle tematiche così complesse rischia di non renderle chiare, quindi se qualcuno ha delle domande o delle curiosità può tranquillamente chiedere e proverò a rispondergli! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate della nuova Casa dell'acqua??